Citazione:kermit ha scritto:
.Se questa manovra la fa bene in genere la barca sottovento (soprattutto se è un Comet 41S contro un Delphia 40) in breve ti butta fuori, ossia ti orza immediatamente e tu sei costretto a virare.
.Ciao
premesso che son qui solo per capire... quindi se il nostro amico legge, e dovrebbe leggere, non me ne voglia, anzi un suo comemnto mi sarebbe utile per capire. come detto eravamo in 2 categorie diverse quindi lungi da me il voler ostacolare, tra i miei 'difetti' c'è la massima lealtà sportività.
ad ogni modo, è stato li ben 5 minuti (devo vedere il video per il tempo esatto) e, ben consapevole che io con la mia barca non posso stringere piu di un comet, lui non mi orzava assolutamente andavamo via su rotte parallele. come detto ho orzato io per 'levarmi' da un potenziale pericolo (se lui straorzava mi entrava dentro)
succo della faccenda: a vedere quella manovra mi sa che faceva prima a passarmi di poppa e poi, eventualmente, andarmi via sopravvento o come ha fatto all'inizio del bordo di bolina (subito dopo la boa di poppa), ha virato subito allontanandosi da me e se volete, dai miei rifiuti... anche se poi ci siamo appunto reincontrati alla boa successiva.
ad ogni modo, mi sta piacendo questo mondo di regolazioni, filetti e flussi