La manovra di kermit che ho guardato non c'entra, all'incrocio kermit è sopravento e se ne va, per cui è un'altra situzione ossia kermit in copertura sul gs40, che trà l'altro sono tutto fuori che regatanti (regatano col bimini e patatine).
A mio avviso la manovra fatta dal comet41 non ha molto senso e nella fattispecie non la vedo riconducibile a nessuna manovra tecnica.
Arriva all'incrocio con una barca che per lui è solo un chiodo, una boa, un ostacolo, che senso ha andare a mettere a rischio una manovra inutile.
Se voleva andare a sinistra ha virato troppo tardi, se voleva andare a dritta era molto più saggio pelargli la poppa e far correre la barca.
Scusa kermit, ma non posso accettare di vedere qualcuno scrivere 'non è facile dimostrare', che ci mettiamo a fare sport facendo irregolarità non dimostrabili?
Tu poggi ma poggi di quel poco e per tempo tale che il tuo comportamento non sia contestabile.
Deve essere chiara la tua rotta e nessuno ti vieta di poggiare di più per far correre la barca.