Citazione:Sebastian ha scritto:
Questa domenica in due incroci mure a dritta (mie) e due prepotenti mure a sx ho poggiato per evitare la 14 (entravo dentro ad ambedue).
Il secondo però lo avevo addirittura invitato a passare (una specie di 'o passi o ti protesto') io stesso, peraltro poggiando un pochino, proprio per timore che virasse e mi facesse perdere la lay line.
Dipende sempre...
Cinghia, ma come fai a provare che il mure a dritta ha poggiato tre gradi [s]allontanandosi dalla giusta rotta al solo scopo di darti fastidio[/s] niente, ricordavo male - la 16.2 dice non deve modificare la propria rotta (ma solo nel caso che la mure a sinistra abbia già poggiato per passarmi a poppa) - quindi nel caso di specie mi sembra lecito poggiare per forzare una virata
Sebastian ha ragione, e anche se la 16.2 dice 'quasi' quello che dice lui, per spiegare quello di cui si sta parlando quel 'quasi' è sufficiente:
16.2 Inoltre, quando dopo il segnale di partenza una barca con le mure a sinistra
si sta tenendo discosta navigando per passare di poppa ad una barca
con le mure a dritta, la barca con le mure a dritta non deve modificare la
propria rotta se, in conseguenza a ciò, la barca con le mure a sinistra
debba immediatamente cambiare rotta per continuare a tenersi discosta.
Perciò dipende da quando cominci a poggiare. Se lo fai prima di lui e lo fai con maestria, allora ti è permesso farlo. Se lo fai dopo assolutamente no.