nel ringraziarti della risposta clogo l'occasione per chiedere delle delucidazioni:
1 potresti indicarmi qualche regolatore su cui indirizzarmi (marca modello)?
2 potresti indicarmi delle batterie servizi che non costino tanto?
3 come risolvo al meglio il problema dell'accensione motore qualora la batteria motore sia off?
buon vento francesco
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:velaciak ha scritto:
Salve a tutti, approfitto di questa discussione per chiedere lumi circa un ripartitore di carica da installare sulla mia barca un first 31.7.
questo è lo schema dell'impianto della mia barca.
le batterie come si vede sono due da 80 A.
vorrei mettere due batterie servizi da 80A ciascuna * una da 80A per il motore.
chi mi sa dare qualche specifica circa il ripartitore di carica, le modifiche da apportare all'impianto ed alle batterie servizi da utilizzare(che non costino un botto).
buon vento
Provo a sintetizzare per grandi linee.
Per mettere il ripartitore devi eliminare il collegamento in parallelo (+) tra le due batterie.
Intercetti il cavo che esce dall'alternatore (+), ci metti un ripartitore e le due uscite le mandi una alla batteria motore e l'altra al blocco servizi.
Immagino che il tuo alternatore carichi max 60 A. Perciò individua un ripartitore che possa sopportare quella carica (o maggiore) ma soprattutto ti consiglio di sceglierne uno che abbia caduta di tensione molto ridotta (0,1 V), costa un pò di più ma ne vale la pena.
Probabilmente dal tuo alternatore esce anche un cavetto giallo che serve all'apparecchio per 'sentire' la tensione delle batterie e regolare la carica, ebbene ti consiglio di attaccarlo al positivo del blocco servizi in modo da ottimizzare la carica dell'alternatore sulle condizione delle batterie servizi che notoriamente sono le più scariche (per capire meglio leggi http://forum.amicidellavela.it/showthrea...id=50564).
A parte l'acquisto del ripartitore (max 100 euro) e qualche metro di cavo, sono modifiche a costo nullo.
Se hai difficoltà qua ci sono tanti che ti possono aiutare.