torno sulla questione.
cambiato barca, nuovo albero

solito carbon-look, solito trasparente che non gradisce il sole.
ho fatto una stagione mettendo e togliendo ogni volta il coprialbero ma la cosa non mi garba troppo, oltre che per la scomodità, anche perchè le crocette rimanendo scoperte si sono iniziate a rovinare sulla faccia superiore.
mi sono quindi deciso a passare al bianco coprente così da togliermi il pensiero una volta per tutte.
Siccome però le cose troppo semplici non mi appartengono, volevo anche realizzare un fregio sul fondo bianco.
Aggiungo che contattato l'alberaio, mi hanno cominicato che la finitura del tubo attuale è realizzato con Trasparente ppg d 8080 (che cercando in rete m'è parso di capire essere un ottimo fondo da carrozzeria ma senza alcuna schermatura UV, bella fregatura)
domande:
1) ci sono alternative (valide) monocomponenti alla classica poliuretanica? cosa ne pensate degli acrilici spray?
2) non vale la pena prendere 1 kg di vernice colorata solo per i fregi, consigli su qualche colore concentrato da aggiungere al bianco per ottenere una piccola quantità di colore?
3) mi tocca grattare via tutto il trasparente (che ripeto tranne una faccia delle crocette è praticamente nuovo) o posso limitarmi a dare una carteggiata vigorosa risparmiandomi così il patema d'animo di poter arrivare a toccare la fibratura?