Citazione:francesco72 ha scritto:
Ho letto su un libro di utilizzare cavi H07VK, ho un sacco di N07VK. Sempre sullo stesso libro c'è scritto di non usare cavi in PVC perchè il PVC è permeabile al salino. Ho chiesto qui sul forum e non ho ancora capito che cavo devo usare. Io non ho nessuna pretesa di trovare qualcuno che mi risponda, ma ho il sospetto che la sensazione di masturbation sia una vostra proiezione
Ciao Francesco,
devo dire che ti sono vicino perché anche io non ho capito, tra gli imho ed altre lettere più o meno sparate a casaccio, a quali lettere e numeri della complicata terminologia italiana dei cavi uno deve stare attento. Stai tranquillo: non sei tu quello che si fa mental masturbations!
Come prima cosa in ambiente marino i cavi stagnati, nonostante gli imho, sono considerati quasi obbligatori da tutti tranne che in Italia (chissà come mai?). Questo almeno lo prenderei come un punto di partenza. Non è vero che non si trovano e quando, dopo un anno, la luce verde di prua non si accende perché il cavo di rame è diventato tutto nero rimpiangerai di non averlo utilizzato.
Sul materiale della guaina il discorso dipende da dove scorrono i cavi: all'esterno (tipo luci di via, albero), all'interno in ambienti relativamente protetti, all'interno in ambienti particolari (vano motore o in sentina). Ogni caso può essere considerato a parte ed ha bisogno del suo tipo di guaina - a meno che non vuoi sempre usare la migliore e più cara.
A questi punti, ovviamente, si aggiungono altri requisiti fondamentali per un impianto a norma e a regola d'arte: l'utilizzo delle sezioni giuste, la canalizzazione, l'utilizzo corretto dei colori, la corretta terminazione (guaine termorestringenti con colla, occhielli e non forchette, morsettiere, etc etc) e forse altre cose che ora scordo.
Se sai leggere l'inglese ti consiglio vivamente il libro di Wing: Boatowner Illustrated Electrical Handbook (se vuoi ce l'ho in pdf). Purtroppo non fa riferimento alla citata nomenclatura italiana ma almeno quello è chiaro ed autorevole.
Daniele