29-12-2012, 22:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2012, 23:07 da Nick.)
Citazione:sventola ha scritto:Non mi trovo assolutamente, nè risulta nelle varie prove fatte da riviste credibili (Practical sailor, Vela e Motore...).
Fissa il motore ha il max del rendimento (circa un nodo in più) ma perde a vela un nodo o più
Le abbattibili, tranne qualche race, dovrebbero poter assicurare performance in avanti molto simili alle fisse.
Prima di tutto darei per scontato che con poca onda le differenze comunque non si noterebbero quasi, poichè qualsiasi vela decentemente motorizzata dovrebbe raggiungere la velocitá critica anche prima del regime massimo.
Per un attendibile confronto contro mare/vento bisogna poi confrontare eliche simili (2 pale con 2 pale, 3 con 3) e con passi similari.
La maggior parte delle prove danno infatti sia velocitá massime che spinte massime in avanti simili alle fisse. Con il VANTAGGIO di quelle particolari abbattibili che possono ANCHE assumere un passo superiore a quello ideale e che quindi fanno crociere veloci a regimi di motore inferiori rispetto alle fisse. Ovviamente parliamo delle giá citate Autoprop e (innestato Overdrive) Gori.
Dopotutto le abbattibili, quando aperte, hanno profili molto simili alle fisse corrispondenti.
Se qualcuno ha perso un nodo, ha montato un'elica non 'ottimizzata' con quella barca e motore rispetto alla fissa cui la confronta (parliamo di eliche buone, Radice, Varifold, Flex-o-Fold, Gori....).
Un po' diverso per le orientabili che, pur avendo altri vantaggi (tra cui la possibilitá di individuare il passo giusto e quindi raggiungere buoni compromessi), quando aperte hanno comunque profili non ottimali (se le pale sono pressoché dritte, ovvero non 'svergolate' dalla radice alla estremità, hanno un passo teorico linearmente crescente dalla radice alla estremitá, quindi ottimale solo in parte della pala. Peraltro il passo massimo proprio alla estremità, con maggiori problemi a gestire i vortici di estremitá)

Non conosco la Kiwi, nè era tra le eliche esaminate dalle citate prove comparative, comunque, da quanto vedo online, ê una orientabile, non un'abbattibile ( e infatti il passo delle pale mi sembra avere lo stesso angolo di calettamento lungo il raggio, inoltro il profilo sembra quasi simmetrico e costante, a vantaggio della resistenza a vela).
Un nodo in meno mi sembra comunque tanto: siamo certi che le condizioni siano identiche (stesso mare, carico a bordo, vento contro, pulizia carena, taratura log o corrente se leggi il gps... )? Altre verifiche interessanti ( magari per migliorare l'ottimizzazione, visto che il passo è regolabile): si raggiunge la velocitá critica senza vento allo stesso regime? Poi si raggiunge lo stesso regime max?
