Citazione:sventola ha scritto:
Si ho due eliche:uso in crociera quella fissa perchè, per i lunghi trasferimenti estivi, a motore è di molto superiore (credimi lascia perdere i teorici ) ed a vela non mi interessa perdere il mezzo nodo. Poi in regata e d'inverno metto la K.P. (la monto io in acqua in 15 minuti) quando il motore lo uso solo per il porto. ho scelto la K.P proprio per la facilità di montaggio in acqua (forse l'unica) e di manutenzione.
Perchè lasciar perdere i teorici
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?!
Non si vuol mettere in dubbio che questa fissa sia molto superiore a questa KP nei lunghi trasferimenti a vela, e peraltro si conferma un'ottima scelta (sia per prestazioni pure che per costi!) quella della KP per manovrare in porto!
Confermo qualche dubbio sulla ottimizzazione della KP solo perchè 1Kts di velocità max è molto
![Blush Blush](images/smilies/blush.gif)
(controllerei il passo, visto che dicono essere semplice, e/o valuterei, quando saranno da sostituire, pale 1/2' più lunghe). Non mi sorprenderebbe invece una differenza di 1/2nodo a manetta, ed un consumo medio del 30% superiore (pari velocità).
Proprio per le caratteristiche che mi sembra convergano da teoria, prove (ho trovato anche quelle di YBW), e testimonianze qui sulla KW (come in genere nelle orientabili anche di costo doppio) mi sembrava opportuno ricordare che vale la pena considerare altre opzioni a fronte delle PROPRIE priorità.
Nella mia esperienza (e in tutte le prove, e coerentemente con la teoria) le abbattibili di buon design e di dimensioni corrette hanno quasi la stessa spinta avanti delle fisse, e addirittura maggior flessibilità-range di efficienza (consumo e confort) nelle versioni 'speciali' (Gori e Autoprop).
Certo, considerato che una fissa si cambia in 10' in acqua, potrebbe essere anche meglio una fissa 'passo lungo' per crociera veloce senza mare, una fissa 3 o 4 pale per i regimi max nei momenti difficili e magari prima di rimontare quella giusta fare qualche bordo senza elica! Tuttavia in pochi opterebbero per questa soluzione(nonostante si spende meno per le 2 fisse...e se ne avrebbe sempre una di riserva!
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).
In sostanza se a vela non si va solo per le regate invernali(peraltro il vantaggio della bassa resistenza, ottimale nelle abbattibili, è ancora più avvertibile nelle ariette estive), il mio 'contributo' è di valutare tutti i parametri, ovviamente per il proprio uso.
Per completezza negli anni sono passato da 3 pala fissa a una prima Radice 'paperella', quindi da 11 anni Varifold 'paperella'. Molto soddisfatto a vela e marcia avanti (sicuramente NON rimonterei la fissa per la crociera: stessa velocità max, 0.2Kt in MENO a regime di crociera, solo 1/2Kt in più a manetta con 20Kt in faccia. In estate di rispetto-anche perchè meno ingombrante-mi porto la paperella vecchia!
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). Pur non essendo certo ottimale in porto ho preso la mano a come ingranare la retro per farla aprire, ed imparato ad usare l'effetto evolutivo (piuttosto pronunciato appena ingranata la retro, da fermi a bassi giri) per girare su me stesso
Sono affascinato dalla Autoprop (ricordo tuttavia le perplessità di qualcuno sulla durata nel tempo) e dalla Gori, e le valuterei SE dovessi cambiare la mia (.. per fortuna ancora in ottima salute
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)