01-01-2013, 01:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-01-2013, 01:55 da Observer.)
Citazione:IanSolo ha scritto:
Questo obbligo compare su tutti i manuali di istruzione per operatori radio che ho avuto modo di leggere siano essi Italiani, Inglesi (mi sono 'patentato' in Inghilterra), Americani, Francesi e Tedeschi (ne ho letto almeno uno di ogni paese citato).
Comunque il riferimento lo si trova sulle Radio Regulations della ITU (. sperando che il link funzioni anche per voi) agli articoli 1130 e 1349 (citando solo i principali), riferito alle bande decametriche dove pero' le metriche (VHF) in altro punto si rileva che soggiaciono alle stesse regole.
Compare pure su manuale Australiano (trovato poco fa e che non conoscevo): .
Il 1130 non parla di silenzio radio, ma di 'maggior' attenzione degli operatori in quel periodo (x+15' e x+45' per quel tipo di comunicazioni).
Idem il 1349 che è identico al 1130 ma si riferisce alle bande 'SSB' per intenderci e quindi gli orari sono x+00' e x+30'.
Le parole silenzio radio e/o divieto di comunicazioni non compaiono assolutamente!
E tra l'altro si riferisce agli operatori del Maritime Marine Service (art 36) e non a tutte le imbarcazioni.
Cioè si consiglia agli operatori dell'MMS di restare in ascolto sulle frequenze d'emergenza (es. ch 16, o 2.182, ecc) in questi orari; ovvero se devono fare comunicazioni (anche su altri canali) di non farle in questi orari perchè devono restare in ascolto sulle frequenze di Emergenza; che non c'entra niente con il 'silenzio radio'.