Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Secondo me dovresti pensare bene a quello che vuoi fare[...]
Pero' se hai voglia di monotipia, [...]
Sottoscrivo il pensiero di Tiger e aggiungo che le barche piccole sono più divertenti di quelle grandi (e più piccole sono più facilmente si gestiscono)
Se non ti vuoi spostare guarda la flotta più attiva da te, altrimenti alle barche che hanno nominato aggiungo Fun (ovviamente è la migliore!) e Ufo 22 che hanno un discreto circuito nazionale (nel centro nord) e si trasportano molto facilmente.
Con i 20000 ti compri la barca e fai un paio di stagioni.
lo penso anche io che sulle piccole ci si diverta di più... anche se a dire il vero le uniche volte che sono uscito con le grandi erano tutte crocierone e quindi difficilmente paragonabile alle piccole.
per il resto invece dalle mie parti non c'è una classe più diffusa di altre, ma in media ci sono almeno un paio di barche per tipo ( volendo ci sarebbero anche 2 mini 650), quindi non posso basare la mia scelta su quello. stiamo valutando anche l'opzione noleggio stagionale con opzione d'acquisto, e ci sarebbero sia i melges che l'este che l'ufo 22 disponibile con questa formula.... voi come la vedete?
il j80 e il fun non lo avevo ancora preso in considerazione, ma mi sembra che siano diffusi quasi esclusivamente al nord, come vanno in minialtura?