IanSolo
Vecio AdV
|
orologio con zona silenzio
-Estraendo il riferimento dalla 'Appendix 13' vi si trova l'indicazione ai 'famosi' 3 minuti ogni mezz'ora (l'articolo 1394 gia' citato):
1349 § 12. (1) In order to increase the safety of life at sea and over the sea, all stations of the maritime mobile service normally keeping watch on frequencies in the authorized band between 1 605 and 2 850 kc/s shall, during their hours of service, and as far as possible, take steps to keep watch on the international distress frequency 2.182 kc/s for three minutes twice each hour beginning at x h. 00 and x h. 30 Greenwich Mean Time (G.M.T.)1.
1349 § 12. (1) Al fine di aumentare la sicurezza della vita in mare e sul mare, tutte le stazioni del servizio mobile marittimo mantenenti normalmente guardia sulle frequenze nella banda autorizzata tra 1 605 e 2 850 Kc/s devono, durante l'orario di servizio , e per quanto possibile, adottare misure per vigilare sulla frequenza di soccorso internazionale 2,182 Kc / s per tre minuti due volte ogni ora a partire x h. 00 e x h. 30 Greenwich Mean Time (G.M.T.) 1.
In altri articoli (che non riporto per brevita') si estende questa pratica anche alle frequenze VHF nel caso la stazione di nave sia dotata solo di apparati di questo tipo (e' il nostro caso di diportisti).
Naturalmente il periodo di attento ascolto (Watch) prescritto non e' compatibile con la trasmissione poiche' il canale 16 e' simplex e se ricevo non posso trasmettere, cosa che equivale di fatto a prescrivere il 'silenzio radio'.
Naturalmente quel 'per quanto possibile' (as far as is possible) puo' implicare, se vogliamo, che l'impegno non sia un obbligo assoluto e imprescindibile ma qui finisce che ne facciamo una questione di 'lana caprina' ed anch'io mi accontentero' se viene accettata anche semplicemente l'idea che sia veramente opportuno rispettare questa pratica (ma questo, Observer, tu lo hai gia' affermato).
E' ovvio che mi piacerebbe che le nostre considerazioni (un po' diverse ma convergenti sulla logica della sicurezza) fossero fatte proprie anche dai molti altri che continuano ad usare il VHF come se fosse un giocattolo (spesso lasciandolo pure nelle mani di bambini) senza rendersi conto che puo' essere l'unico mezzo per cavarsela da guai seri e proprio per questo dovrebbe essere usato in modo corretto (non per chiedere 'butta la pasta che arrivo!' come ho sentito fare).
|
|
10-01-2013 06:28 |
|