tanza
Senior utente
|
Acquistate e montate valvole Randex
Da un pò di tempo leggo tutte le discussioni relative alle valvole e passascafi.Sono stupefatto nel vedere quanti problemi questi accessori possono creare (buon ultimo l'affondamento...)e mi sono trovato a grattarmi la pera per decidere se anch'io le devo o no sostituire.Premetto che non ho esperienze negative,sulla mia ex.barca (Rebel35)il valvolame era dopo 26 anni,ancora quello montato dal buon Gilardoni e senza segni di pericolosità imminente.Ora,causa salute ho una pilotina Dufour costruita nel 2001,e quindi ascoltando l'orientamento generale,sarebbero da sostituire (c'è chi consiglia il cambio dopo 5 anni...)anche se guardandole sembrano in ottima salute (l'inverno scorso è stato cambiato il tubo armato della presa H2O di mare,e non si è rotto niente!).La mia perplessità si basa anche su un fatto accadutomi qualche anno fà,sempre sul Rebel:daun pò andavo leggendo sulle riviste nautiche la raccomandazione che al massimo ogni 2 anni,i serbatoi nafta andavano puliti.Per me significava dover smontare il serbatoio (80 Lt.)pulirlo e rimontarlo,dato che aveva ormai più di 8 anni di onorato servizio!Armato di tanica di 20Lt. di benzina per il lavaggio,ci misi tre giorni di lavoro infernale,ma la mia delusione più grande fu nel constatare che...il serbatoio era pulito!La tanica la trasformai in miscela per il fuoribordo,e negli anni successivi mi guardai bene dal ripetere l'operazione!Fortuna? Può darsi,visto che nelle oltre 26.000 Mg. che feci con quella barca,non ebbi mai problemi di motore.E' vero che ad ogni pieno usavo (ed uso tutt'ora)aggiungere una buona dose di Fastoil al gasolio,come gli stacca batterie erano sul negativo e sul positivo,onde essere certo che non ci fosse alcuna dispersione di corrente,ma sarà per quello che mi è andata così bene?? B.V.
Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
|
|
11-01-2013 04:48 |
|