11-01-2013, 22:39
11 gennaio 2013
riprendo questa discussione
riprendo questa discussione
La passerella non mi piace né quando è in uso né tantomeno quando la devo lasciare sul fianco della barca o peggio ancora appesa a poppa mentre navigo.
Ma le necessità (e mia moglie) me lo impongono.
Avevo pensato una cosa del genere per poterla chiudere in un gavone quando non in uso.
[hide][Immagine: .][/hide]
Avevo previsto tavole (castagno di Leroy Merlin? o tavelloni di bricofer?) da 2,8 / 3 cm x 70 cm x 30 cm.
Tubi in ferro zincato da 40 e 42 mm di diametro, che si inseriscono per 20 cm l'uno nell'altro e bloccati con spinotti a mezza via.
Gli altri 20 cm per fissarli alle tavole con 2 viti passanti (testa tonda sopra e dado sotto).
Le dimensioni delle tavole sono il frutto di un compromesso tra le richieste di mia moglie (passerella lunga e larga) (e credo che 210 x 30 sia sufficiente) e la possibilità di poter nascondere le tre prolunghe neia gavoni e dietro le porte della barca (3 da 70 x 30), conservando una certa resistenza alla flessione ed una relativa leggerezza una volta montata.
Sui bordi che vanno a contatto, del neoprene per assorbire eventuali deficit di spessore che potrebbero poi compromettere il senso di compattezza del pezzo una volta montato.
Le dimensioni dei tubi mi sembrano sufficienti per dare una resistenza longitudinale alle tavole. ([?])
Avrei il piacere di avere qualche 'tip & trick' perché sto facendo tutto in modo spannometrico.
Vi va di aiutarmi?
Si accettano aiuti validi e 'frizzi e lazzi' nel rapporto 1:1