Citazione:albert ha scritto:
Riassuntino in ordine di costo (e + o - di beneficio nelle prestazioni):
*Tessuto dacron cruise - pannellatura cross-cut
*Tessuto dacron premium - pannellatura cross-cut
*Tessuto dacron radial molto apprettato (monotipia, no crociera): pannellatura radiale/verticale
*Tessuto dacron/spectra fill(es.hydra-net): pannellatura cross-cut
*Tessuto dacron/spectra warp (es. hydra net radial): pannellatura radiale/verticale
*Laminato poliestere con fibra poliestere multiassiale (per crociera con taffettà singolo o doppio): taglio cross-cut
*Laminato poliestere con fibra poliestere warp-oriented (per crociera con taffettà singolo o doppio): taglio radiale/verticale
*Laminato poliestere con fibra pentex multiassiale (per crociera con taffettà singolo o doppio): taglio cross-cut
*Laminato poliestere con fibra pentex warp-oriented (per crociera con taffettà singolo o doppio): taglio radiale/verticale
*Laminato poliestere con fibra aramidica multiassiale (per crociera con taffettà singolo o doppio): taglio cross-cut
*Laminato poliestere con fibra aramidica warp-oriented (per crociera con taffettà singolo o doppio): taglio radiale/verticale
*Laminato poliestere con fibra aramidica/carbonio multiassiale (per crociera con taffettà singolo o doppio): taglio cross-cut
*Laminato poliestere con fibra aramidica/carbonio warp-oriented (per crociera con taffettà singolo o doppio): taglio radiale/verticale
*Membrane 'a freddo' (l'ex tape drive) a nastri con fili di poliestere, pentex, aramidici, carbonio, applicati all'esterno su un lato della vela.
*Membrane (per crociera con taffettà esterni), a macropannelli con fili interrotti o a filo continuo, con fibre orientate di: poliestere, pentex, aramidico, vectran, carbonio.
Credo che sarebbe utile a tutti se Albert fosse così gentile da completare l’elenco indicando, a fianco di ciascuna soluzione, anche il prezzo unitario del solo tessuto (ovviamente di massima), e un indice (sempre orientativo) di beneficio delle prestazioni rispetto alla soluzione iniziale.
Es. fatto 100 l’indice delle prestazioni del “Tessuto dacron cruise - pannellatura cross-cut”, la soluzione successiva (Tessuto dacron premium - pannellatura cross-cut) potrebbe portare un incremento di x% di prestazioni.
Ovviamente sarebbe anche molto gradito un indice che fornisca la misura (sempre orientativa) della progressiva perdita prestazionale.
Es. “Tessuto dacron cruise - pannellatura cross-cut”: 100% prestazioni nei primi X anni (o ore) di utilizzo; perdita x% prestazioni nei successivi Y anni (o ore) di utilizzo; e così via fino a una considerevole riduzione di prestazioni (es. 50%) dopo Z anni (o ore) di utilizzo.
Lo so di chiedere molto, ma sarebbe utile avere queste informazioni di base perché credo anch’io che parlare con il velaio non sia mai tempo sprecato, specie se, come spesso accade, le conoscenze dell’armatore sono piuttosto scarse riguardo alle infinite variabili che influiscono sul rapporto qualità/prezzo di una vela.
Del resto immagino che anche i velai abbiano poco tempo a disposizione per ripetere, ai propri potenziali clienti, sempre le stesse cose, per cui potrebbero avvantaggiarsi se questi si presentassero da subito con le idee un po’ più chiare.
Grazie