Citazione:osef ha scritto:
Giustissino einstein. Però ripeto, lasciamo stare i miei dati, che sicuramente neppure si avvicinavano alla VT, anche perchè non avevo alcuna meta!
A me piace la bolina, stringere ma comunque camminare: f[b]acevo delle prove[/b]. Ad esempio confrontavo la bussola magnetica con quella del gps e calcolavo lo scarroccio. Controllavo L'AWA rispetto al TWA, nonchè AWS e TWS ma soprattutto la loro variazione al variare di rotta.
Col pilota automatico, di bolina davo una regolazione base delle vele per quelle condizioni (mare piatto e poco vento), poi disinserivo il pilota e giocavo solo di timone a far le prove suddette.
Voglio conoscere la mia barca. Arriverò a sistematizzare i dati e confronterò allora le mie VT con quelle 'ufficiali'.
Le variabili sono tantissime, per questo è un gran bel gioco, ma vanno studiate una alla volta sennò non si capisce niente.
Quando viravo, a parità di regolazione vele (passavo solo il fiocco cazzandolo come nel bordo precedente), facevo troppa fatica a ripartire.
So anch'io che son proprio le vele a darmi la spinta ma intanto volevo capire cosa era meglio fare solo di timone. La prox volta farò virare la barca in automatico e, lavorando sulle vele, cercherò di capire cosa è meglio fare con loro.
A parte il come eseguire correttamente una virata, che certamente imparerai con l'allenamento e l'esperienza, per fare delle prove costruttive sulla conduzione della barca devi avere dei punti di riferimento su cui puntare, altrimenti vai a caso; questi traguardi sono già a tua disposizione (vedi polari tuo certificato ORC).
Ripeto, in questo caso, con 6 nodi di vento reale, avresti dovuto puntare sul traguardo velocità imbarcazione di 4,9 nodi e controllare poi il tuo angolo (sempre al reale); se al posto di 43° (angolo target) fosse risultato, ad esempio, di 50°, ecco che allora avresti dovuto domandarti il perché di quello scostamento e prodigarti con tutte le tue arti per riportare quell'angolo in target. A questo dovrebbero servire le tue prove; alcuni (casi piuttosto rari) riescono persino a migliorare le proprie VT, noi ci accontenteremo di arrivare ad eguagliarle.
ciao