fiolet
Senior utente
|
Bimini sul pozzetto centrale
Comodita e funzionalita' dipendono in larga misura dal tipo di barca, o meglio dalla conformazione del pozzetto. Io ho un Moody 376, pozzetto centrale su cui ho trovato un bimini a 3 archi incernierati su un'unica base scorrevole su rotaia: in tal modo, chiudendolo lo si portava verso prua a fargli scavallare lo spaayhood per metterlo a riposo o per rimetterlo in posizione di lavoro. perazione comunque macchinosa e da fare in due e che richiedeva inoltre di alzare un po' il boma per permettere la rotazione degli archi. Io sono 'basso' (165) ma cmq il telo sulla testa mi infastidiva. In piu' mi seccava la forte limitazione di visibilita' sia verso l'alto, sulla randa, che verso prua dove potevo vedere bene solo attraverso la fessura libera tra bimini e sprayhood. Last but not least, mi sono rapidamente reso conto, soprattutto navigando da solo, che il mio pozzetto tra scotta di randa (alle spalle del timone)winches e montanti del bimini, era diventato una sorta di trappola: per eta' e 'panza' era difficile uscirne rapidamente per effettuare una manovra. Bilancio finale: l'ho messo sul mercatino ADV e venduto. Poi mi sono fatto, in aggiunta al tendalino 'grande', un tendalinetto piccolo e leggero che posso montare in tre minuti tre. Per le navigate con sole a picco e poco vento metto un piccolo ombrellone infilato in un winch e controventato con un sagolino. Se c'e' vento basta un cappello. Se un ospite brontola....sbarca.
|
|
13-01-2013 23:11 |
|