Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Solitamente vicino ad ogni tabella di tunning c'è anche lo strumento (tensiometro) al quale le misure si riferiscono.
piano Cinghia sai bene anche tu che ogni tensiometro da valori diversi, non mi riferisco solo al tipo di tensiometro, anche la temperatura incide.
Un paio di punti di tensione fanno tanta differenza, per cui...
Ahhhh Tigre de mopracem... Questi regolano er palo ad occhio e crocetta e tu mi parli di regolazione in base alla temperatura. 
cinghia la temperatura modifica anche la viscosita dell' acqua, cambiano pure le vt con la temperatura e nemmeno di poco.. i numeri sono importanti ma parlare di come si fa e di cosa ci si debba attendere non fa male a nessuno... nemmeno a te, anche se pensi di aver gia pedalato di molto.. tocca pedalare a tutti, senno gente come marco bruni ci fa il kiul. marco.. io non so uno da cene ma, appena fa un po piu caldo fai un fischio.. si regola il barchino alla 'quarto di luna'.. poi se non ci vinci le regatelle torno qua e ti sfotto. qualche volta il randista sui maxi l' ho fatto, sai perche c'hanno tutti quei modi strani per capire? e' che non vedi neanche i filetti lassu e che l' apparente e' tale che lo svergolamento dipende solo dalla rotazione del vento in quota e non e' detto che sia sempre da svergolare la randa, a quel punto ci dai di scotta e.. viene giu tutto.