14-01-2013, 17:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2013, 18:17 da opinionista velico.)
Citazione:albert ha scritto:
@opinionista: orpo !! chiedi una bella trattazione..... si trova qualcosa in merito nei database dei produttori di tessuti e laminati, ma i risultati cambiano non di poco a seconda delle tipologie di barche, dell'utilizzo, delle zone di navigazione etc. etc. perciò alcune indicazioni di massima si possono dare, ma sono da prendere sempre con le molle se non vengono contestualizzate.
Bè, intanto sarebbe già qualcosa di utile per tutti, specie se provengono da un professionista che non parla a vanvera.
Del resto credo sia abbastanza intuitivo immaginare che una randa in Dacron premium costi di più della stessa randa in Dacron cruise e che e + o – possa offrire qualche beneficio nelle prestazioni (il che giustificherebbe il prezzo maggiore).
Ma senza alcun valore di riferimento mi sembra un’informazione poco significativa e che lascia il tempo che trova.
Citazione:Per quanto riguarda i prezzi a mq. dei materiali, esagerando un po' il paragone, sarebbe come se per valutare il valore commerciale di un'auto si partisse dal prezzo al kg. della . chiedere delle quotazioni al proprio velaio, dopo aver individuato le esigenze, e poi valutare se le differenze di spesa possono essere compensate da dei vantaggi oggettivi.
L’aspetto economico l’avevi tirato fuori tu per riordinare le varie soluzioni. Capisco che indicare valori potrebbe creare problemi commerciali, specie se qualcuno interpretasse le tue indicazioni come un vero e proprio listino prezzi.
Per avere comunque elementi più precisi di valutazione si potrebbe usare anche qui un indicatore.
Es. fatto 100 il prezzo unitario di una normale randa in Dacron cruise (ossia senza tenere conto di maggiorazioni per lavori generalmente fuori norma es. terza mano, finiture e rinforzi particolari, ecc.), per acquistare la stessa randa in Dacron premium occorrerebbe spendere x% in più…e così via…
Ovviamente il tutto nello spirito di un forum e non del rapporto armatore/velaio di fiducia.
Ciao
