Citazione:dufour ha scritto:
sulla mia barca ho montato con estrema facilitò il serbatoio delle acque nere. Ho usato il piu semplice dei sistemi, lo svuotamento per grafità o, se mi viene richiesto, da un tappo in coperta per l'aspiratore,
In pratica ho montato il serbatoio a paratia sopra il galleggiamento il 'PIL' entra da sopra ed esce da sotto; direttamente in mare se la valvola è aperta, rimane nel serbatoio a valvola chiusa. Sulla parte superiore del serbatoio ho praticato il foro per l'eventuale aspirazione. Per lo sfiato ho usato un tubo da 10 mm collegato dalla parte superiore del serbatoio allo scarico del lavandino dopo il sifone lato mare...
..
Anch'io ho utilizzato questa soluzione e mi trovo bene.
Volevo dirti però che lo sfiato non lo ho fatto così.
Lo sfiato serve sopratutto quando si aspirano le acque nere con il dispositivo da banchina che estrae sotto vuoto con una certa potenza. Il tubo di sfiato dovrebbe essere almeno di 18 mm e abbastanza corto (io ce l'ho a murata a poppa, sotto la falchetta e non si sente odore) perchè la cassa si può schiacciare in una frazione di secondo se non entra abbastanza aria rispetto a quella che viene risucchiata dalla macchina quando è finita la popò.
Per lo scarico a gravità, come dici anche tu, non ci sono problemi.
Ciao stefano