Citazione:yborjkb ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:yborjkb ha scritto:
Certo,
il motore è sotto la linea di gallegiamento, ma quello che volevo capireè tecnicamente a cosa servono le due soluzioni e perchè vetus propone dallo scambiatore al riser mentre il manuale del motore dalla pompa allo scambiatore!!
Grazie
Credo siano due soluzioni diverse per due problemi diversi.
Il sifone pompa-scambiatore serve per quello che abbiamo detto prima.
Il secondo credo serva per evitare il ritorno dell'acqua dalla marmitta al motore, anche se mi sembra strano che sia tra scambiatore-raiser, avrebbe più senso raiser-marmitta.
Io ho il primo sifone ma non il secondo, dato che la marmitta è molto più in basso del raiser, ma ho un collo d'oca prima dell'uscita a mare.
E' proprio quello che mi chiedevo io... ma resta il fatto che lo propone una casa molto nota e credo anche di seria qualità come la Vetus... e allora ecco sorgere il dubbio ...
Magari montarli entrambi??
Ed ancora ... se l'acqua torna indietro arriva prima nel motore passando dal riser che facendo la risalita del sifone ... quindi non ha senso o mi sbaglio??
per come la vedo entrambi interrompono il sifone facendo prendere aria ed evitando l'innesco, il primo agisce in ingresso al motore il secondo in uscita il risultato non cambia...