Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:yborjkb ha scritto:
Grazie corradino, ma non pensi che come dice Franz l'acqua della marmitta possa tornare lo stesso nel motore??
Se la marmitta non è molto più in basso del motore, teoricamente si.
Se è sullo stesso piano o addirittura più in alto del motore sicuramente si.
Comunque un sifone non esclude l'altro, sono due soluzioni autonome per dei problemi autonomi, vanno visti singolarmente.
Potresti aver bisogno di mettere fino a tre sifoni (carico, marmitta, scarico).
una piccola precisazione ...
i sifoni li troviamo solo in bagno nei circuiti idraulici degli appartamenti ..qui si parla di sifon break cioè di un sistema per interrompere un eventuale sifone che potrebbe innescarsi nel circuito acqua di mare.
il sifone più pericoloso è quello che si pùò innescare se l'uscita del riser dello scarico è sotto il galleggiameto in quel caso l'acqua dalla presa a mare entra e va a riempire la marmitta passando per la pompa a girante certo se questa è nuova e ben a tenuta non dovrebbe riuscirci passa per il bypass del termostato e scarica nella marmitta alla fine la marmitta si colma e l'acqua entra nei cilindri dalle valvole di scarico essendo il motore spento e mancando quindi la pressione antagonista dei gas di scarico.
come si può evitare di innescare il sifone :
1) si chiude sempre la presa a mare quando il motore è fermo.
2) si monta ìun sifon break cio e si fà in modo di far entrare aira nel circuito in modo che appunto il sifone si disinneschi.
diverso è invece il discorso che fà MARKOLONE li la marmitta la riempio con la mia girante e se il motore continua anon avviarsi alla fine l'acqua entra nel motore a meno di non avere il collo di cigno prima del passascafo dove si collega il tubo di scarico.
il collo di cigno serve invece a fare in modo che l'acqua dal mare non entri nella linea di scarico se questa e sotto il galleggiamento e quindi deve esserci.. morale se il motore non parte è meglio chiudere la presa a mare e riaprirla appena partito