Rispondi 
gps posizione barca sfalsata
Autore Messaggio
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #10
gps posizione barca sfalsata
-------
Su alcuni gps c'é la possibilità di effettuare la calibrazione inserendo esattamente il punto di dov'é ormeggiata la barca.
Infatti su molte cartografie é possibile vedere il proprio pontile del marina, e di conseguenza dire che ci si trova in quel punto.
Errore o meno ho visto che facendo quella calibrazione il mio non sbaglia più un colpo.
------

Questo e' vero ma funziona bene se interessa avere sempre esatta la posizione al proprio ormeggio o in un certo punto particolare perche' a causa delle tolleranze (errori) di tracciamento delle carte (come da intervento di Acarloz) puo' succedere che le sia pur ridotte differenze siano in un senso in una zona e in senso opposto in un'altra, se azzeriamo sulla prima ci troveremo la somma delle differenze sull'altra peggiorandone addirittura la situazione. Parlo di zone non contigue, lo si osserva spesso passando da Italia a Croazia.
A cio' si aggiunge anche un'anomalia che ho riscontrato (sulle carte elettroniche che possiedo) per alcuni porti dove zoomando ad un certo punto, di colpo, il punto salta di molti metri in altra posizione in modo reversibile (cioe' ritornado indietro torna al suo posto e viceversa), parlando di questa cosa con il servizio di assistenza dei produttori sia del plotter che della carta elettronica sembrerebbe (uso il condizionale perche' per molte ragioni mi sembra un po' assurdo come ragionamento) che i 'pianetti' originali dell'Istituto Cartografico da cui hanno derivato la versione elettronica abbiano dei riferimenti 'Datum' diversi da quelli della carta a grande scala e quindi quando si passa alla scala che li utilizza non risultano correttamente referenziati. In effetti ci sono pianetti cartacei (almeno quelli che ho, forse un po' datati) che riportano come riferimento il meridiano di Monte Mario che e' lievemente spostato dal riferimento oggi utilizzato per le carte elettroniche ma mi sembra comunque strano che su queste ultime mi abbiano detto che non hanno applicato idonea correzione 'per mantenerne l'integrita' '. Non so per le carte elettroniche piu' recenti visto che le mie hanno 5 e piu' anni.
17-01-2013 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione