Rinfresco questa discussione perché mi serve una mano e mi spiego. Ho entrambi gli arridatoi delle sartie basse di pruavia del mio Oceanis 411 che sono bloccati. La mia barca è in Grecia e avevo programmato di far intervenire un rigger del posto, ma leggendo questo 3D e riflettendo su come a volte sono stato deluso da alcuni di questi specialisti del posto mi è sorta la voglia di risolvere la cosa con le mie mani. All'atto pratico però ho trovato delle difficoltà. Passo in dietro e faccio un poco la cronaca:
- l'estate scorsa ho provato ripetutamente, ricorrendo anche all'ausilio di sbloccanti, a smuovere questi arridatoi benedetti senza ottenere risultati; dal che penso di far intervenire uno specialista; leggo questo 3D e decido di seguire le indicazioni degli amici ADV per risolvere la cosa autonomamente e inizio a studiare la cosa; cerco di procurarmi le nuove canaule di bronzo per sostituirle a quelle che dovrò tagliare (metodo Kermit) consultando il catalogo Osculati. Qui mi sono arenato e spiego perché. La mia sartia ha un diametro di 6mm e lo schema del catalogo Osculati per questo diametro(come anche per gli altri) prevede 2 possibilità con canaula di diverso passo di filettatura. Il problema è individuare quella giusta ed io non ho elementi utili.
Chiedo consiglio a qualche esperto e ad armatori di Oceanis 411 che abbiano già affrontato il problema, magari Kermit se mi legge.