1) i miei arridatoi,che mi fanno schifo esteticamente, sono questi. Ingrandisci la foto e potrai vedere meglio. Hanno una superficie esterna cromata sbucciata, che mi fa pena guardare. Avrei preferito i vecchi Hasselforth, indistruttibili. Ciò nonostante non si sono mai bloccati ne quelli delle sartie alte e basse nè quelli del paterazzo che ho tolto durante l'alaggio e il sollevamento con il lift. Suppongo che il mio trattamento abbia giovato loro. Sono d'accordo con te che ci sono materiali molto più specifici da impiegare per la loro lubrificazione/mantenimento, ciò nonostante anche la vaselina ha avuto con successo l'effetto desiderato a costo molto inferiore.
2) in occasione di una manutenzione straordinaria generale ho disalberato e fatto manutenzione all'albero e molto altro ancora , così ho approfittato per sostituire le sartie nonostante non avessi riscontrato difetti strutturali (avevano 11 anni di lavoro). Il rigger che mi ha fatto il lavoro ha considerato che gli arridatoi erano conformi e in ottimo stato e quindi non si è reso necessaria la sostituzione.
3) l'ho letto il tuo post ed io ho semplicemente aggiunto la mia esperienza vissuta, null'altro. Così è e così mi trovo bene. Poi ognuno, in funzione di quella propria, agisce di conseguneza e secondo ciò che vuole fare, ed io rispetto le decisioni di tutti. Sono sempre molto soddisfatto del mio Clipper 411 col quale navigo da maggio a novembre. ora è ancora più bello e forte! Ciao a te e a Kitegoriko e a Anghelos
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .