25-01-2013, 18:46
Citazione:bistag ha scritto:
insomma non sono i primi, ma la strada l'ha creata la AC........
Può essere, ma certo non quella di Russel & Co. ??
Signor G: LAC al lac
nel 1981:[hide][Immagine: .][/hide]
Tra l'altro gli stessi Viganò avevano studiato all'epoca (!) una randa flessibile anzichè a settori, che, se costruita con i materiali odierni, non avrebbe nulla da invidiare alla Omer, anzi
.Comunque, a tutti coloro che pensano di sostituire le proprie vele con questa randa, consiglierei di andare a rileggersi le due discussioni (che non ho tempo di ricercare) già fatte in merito alla Omer wing sail.
In una di queste si valutavano le prestazioni della vela in base ai dati che comparivano nella foto della strumentazione.
A tale proposito inviterei a riflettere sul fatto che su una barca tradizionale, dunque con carena ed appendici di efficienza non elevatissima, la forza aerodinamica di un armo pur efficientissimo ma di superficie ridotta quale necessariamente per motivi strutturali è la Omer wing, non è superiore a quella di un armo che abbia il 30% in meno di efficienza, ma il 30 % (o molto di più ad es. quando si issa lo spi) di superficie. Senza parlare della maggiorazione di peso che un albero non insartiato e la vela doppia centinata comportano.
Inoltre, per passare da un armo tradizionale a questo, in una barca armata tradizionalmente, si deve provvedere non solo alla sostituzione dell'albero, ma anche a realizzare ed installare una struttura interna, con ciò che questo comporta, atta a sopportare l'incastro dell'albero e le sue enormi reazioni vincolari a livello del piede d'albero e soprattutto del vincolo in . non parlare dell'intervento sulle barche che hanno l'albero poggiato in coperta.
Dunque queste notizie van prese al momento per quel che sono, ovvero battage pubblicitario (qualche mese fa era stata la Wally ad annunciare di aver adottato su un 130' la wing sail), anche se può essere un incentivo a studiare la soluzione su barche ancora da pensare e costruire.
Ma è solo la mia opppinione

