27-01-2013, 03:37
Citazione:ITA101 ha scritto:
le prestazioni offerte da un'ala rigida trovano una giusta applicazione (cioè con aspettativa di miglioramento prestazionale)
solo sui multiscafi. Una carena classica 'non sta dietro' a quanto può offrire l'ala. Vuoi per le velocità limite dello scafo dislocante, vuoi per i problemi di sbandamento.
Ritengo sia tempo buttato.
Sono d'accordo e puntualizzerei dove sta il problema: in bolina è forse possibile avere un miglioramento nelle prestazioni, mentre nelle andature portanti il monoscafo zavorrato non è in grado di sviluppare la velocità necessaria a creare l'apparente che compensi la ridotta superficie, a meno di non issare comunque delle vele tradizionali addizionali (spi asimmetrico) che sulla omer wing non vedo così semplice fare senza comprometterne la struttura o la membrana esterna.
Comunque spero di sbagliare e icab a . faccio presente però che se in effetti inizialmente queste cose attirano la curiosità degli sponsor, quando si dovessero malauguratamente rivelare un buco nell'acqua, hanno un effetto boomerang pericolosissimo........
