30-01-2013, 20:59
Citazione:kermit ha scritto:stai facendo un po' di confusione.io vado in 470 e laser, mai messo piede su un contender e ho gli alberi in alluminio.
Citazione:ADL ha scritto:Se pensi che 100 grammi di vernice sono un problema perchè lo scafo è trattato come ho visto? Mi sembra anche per bene.
stiamo parlando dell'albero di un contender, classe monotipo dove 'è la somma che fa il totale'. sui cassoni puoi addirittura portarti un litro d'acqua a testa per bere...
Comunque come ho detto sopra se hai il contender e ti piace vedere l'albero tutto scrostato a me va benissimo
detto questo, suggerivo a shein di non riverniciare sopra l'esistente strato perchè se da un lato proteggi dal'altro aggiungi peso. solo che siccome siamo amici mi sono permesso di essere piuttosto sintetico come è mio costume.
per le barche da regata la mia opinione generale è questa: tutto al minimo di stazza/di peso e CONTROLLI AD OGNI USCITA perchè il proprietario è consapevole della 'leggerezza' del mezzo su cui naviga.
in alternativa si può andare un po' più sul sicuro per ridurre la frequenza e il numero dei controlli prima di prendere il mare, ma poi sai già di avere un mezzo svantaggiato in partenza.
a voi la scelta, io prima di andare in mare faccio la checklist.
