Ho trovato un 1gm10...ma pero'
ti diro' (tanto sai di cosa si tratta per esperienza)..
il vire e' fantastico, ora che e' al 100% delle capacita' non mi lamento: 5,7 nodi di picco in mare calmo (e sono sovradimensionato come elica), con 30 litri di benzina ci faccio un estate di daysailing
pero':la dinamomotore finche non passa i 1500/2000 giri ciuccia corrente e basta
se per esempio mi trovassi a dover fare una smotorata per un motivo o l'altro, incomincerei ad avere dei timori dopo la seconda ora, non tanto per surriscaldamenti, visto che con la modifica della pompa esterna la mano sul cilindro la posso tenere tranquillamente, ma per la concezione stessa del motore, il mio e' una prima serie e non ha un vero e proprio cuscinetto a rulli dentro il pistone, per essere sicuro dovrei smntarlo e cambiare ogni sincolo cuscinetto, ma per quello che ho capito e' una cosa atroce (le masse dell'albero sono praticamente fuse)...
l'aver trovato un mezzo cadavere che con una cifra minima e tanto faidate' mi possa garantire: economia di esercizio,facilita' di messa a punto,corrente finche' c'e' gasolio (e quel buon odore di gasolio che fa tanto barca a vela) non mi dispiacerebbero. considera che io ho una batteria da 80 ampere e ci faccio tutto, con i pannelli non sono mai sceso sotto al 50% anche con frigo,strumenti e aspiratore vano motore accesi.. non mi posso lamentare ma sai com'e'...
per il discorso dei cavalli, mi farebbero comodo, a seconda del mare, alle volte manca quel nodo in piu' che mi fa' tornare in porto in tempo per evitare la sburianata, come sai il 2t e' molto influenzabile, da che ho messo l'airbox da go-kart non solo gira meglio ma ha anche piu' coppia a bassi regimi, volendo potrei tirarne fuori altri 6 di cavalli (il 6/7/12 sono praticamente identici a livello di capacita', cambia il rapporto di compressione), ma stresserei troppo il motore, ecco perche' se da una parte l'idea dello yanmar mi attira, dall'altra parte il progetto di un raiser piu' capiente mi continua a girare in testa..
ma di una cosa ti posso rassicurare che non e' rumoroso..
paragonato al 7 del mio dirimpettaio, che ha solamente una specie di vaso di espansione di acciaio sulla murata (oltre al raiser originale) il mio e' brezza sui campi,forse anche piu' silenzioso di un bicilindrico diesel..
merito dell'insonorizzazione del vano, del relativamente lungo condotto di aspirazione e della marmitta vetus che c'e'...
potrei anche acquistare il motore e tenerlo li' per il futuro, ma e' una spesa che influirebbe mediamente su altri interventi (tipo i candelieri/sartiame/etc.etc.)
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