Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
[u]guarda che se il motore ha pescato acqua ti accorgi immediatamente perchè si ferma di botto con i rischi che ne conseguono ( nella peggiore delle ipotesi valvole , bielle ecc. )[u]se invece si è fermato senza rumori strani a mio avviso sei fortunatissimo in quanto la morchia ha fatto da tappo .
se per caso il motore ha anche la pompa AC prova a smontarla e verifica che non sia intasata ( sarebbe una fortuna )
spero di non aver detto c....te e buona fortuna
Purtroppo quello che dici tu succede se aspira acqua dal filtro dell'aria, non se l'acqua viene nebulizzata dagli iniettori.
Il primo caso, cioè l'acqua al posto dell'aria, è letale, si possono piegare le bielle, i cilindri si riempiono d'acqua, così come la testa. Oltre ai danni istantanei devi anche considerare la ruggine. In pratica devi buttare tutto, sia barche, sia automobili.
Quello che è successo a Giacomino, che comunque è meno grave, è che il motore ha pescato l'acqua al posto del gasolio. Basta poca acqua nel serbatoio, la quale affonda nel gasolio e viene aspirata subito. Riempie il bicchiere del prefiltro, poi il filtro, finisce nella pompa AC (che non dovrebbe riportare grossi danni), poi nella pompa ad alta pressione (non ricordo il nome tecnico, comunque si massacra ed è quella che costa di più) ed alla fine finisce negli iniettori, nei quali evapora lasciando gli inevitabili residui che attappano gli iniettori.
Questi ultimi costano poco, la grana è la pompa ad alta pressione, costa un botto.
Per questo è importante svuotare ciclicamente il bicchierino del pre filtro, è lì che si raccoglie l'acqua che finisce nel serbatoio, anche a causa della condensa. Se il bicchierino si riempie l'acqua arriva al motore.