Rispondi 
Cutter aurico
Autore Messaggio
Rurik Offline
Senior utente

Messaggio: #41
Cutter aurico
Mi spiace sporcare la presentazione di Star: Paolo mi deve perdonare. Ero ospite di Lacamomilla, da Costantini. L'ho vista per la seconda volta. Questa volta in acqua; la sua ferramenta tirata a lucido, i legno brillanti al tenue sole del lago. Non riuscivo a staccarle gli occhi di dosso.
Come sempre qualche foto e la speranza che mi capiti di esservi ospite. Quando la vidi la prima volta era sotto un capannone. Amorevolmente la stavano riportandola al antico splendore. Me ne hanno raccontato la storia ed è quella di un cavallo di razza! Ho detto la mia e sono tornato a casa con la speranza di vederla in acqua.

Di tutti i Maestri che ho conosciuto, nessuno si è espresso con la convinzione che si legge nei forum quando si parla di 'come si deve'! La volta che pensavo essere più vicino alla verità è stato sul Forum Il Legno nella sezione 'il legno e l'acqua'. E' dove ho conosciuto Roberto (Novecento). C'era Jaguar di Trieste che dichiarava di voler fare il restauro della sua con i materiali che si devono usare. Ho chiesto dove trovarli: sono spesso a Trieste e avrei potuto provare. Ha confermato che non sono disponibili perché nessuno li fa più.

Il vero segreto del restauro filologico è che ... non esiste un metodo, ma solo il rispetto delle funzioni che gli elementi hanno nella costruzione. Sono d'accordo con quello che scrive Proust ma anche lui, alla fine, cede alla tentazione di scrivere il suo verdetto senza appello.

Solo il tempo è capace di dire se quello che si fa è ben fatto. Noi continuiamo ad essere solo custodi delle barche d'epoca che simpaticamente ci accarezzano come si fa con un bambino e si avviano verso il prossimo ...

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
02-02-2013 06:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione