Rispondi 
Cutter aurico
Autore Messaggio
birdman Offline
Amico del forum

Messaggio: #46
Cutter aurico
Paolo, senza alcuna polemica, solo per una precisazione.

Gli appunti che sono stati fatti da me e da Michele, non vogliono sminuire il lavoro di nessuno, solo precisare che all'occhio di un purista, i restauri eseguiti su Star non sono filologicamente corretti. Il mio parere te l'ho già detto: volendo usare la barca si esegue il lavoro che si ritiene il miglior compromesso tra l'estetica e la funzionalita'. Anzi personalmete ritengo una enorme vaccata, scusa la sincerità, grattare via parte dell'epossidica, che si usa proprio per proteggere il legno, per poi rivestirla di banale smalto.

L'epossidica è molto (molto) dura, e hai l grande vantaggio di penetrare a fondo nel legno. Levarla completamente signicherebbe togliere quasi 2 mm di materiale impregnato, e levarla solo in parte invece significa indebolirne la sua naturale struttura e protezione. Sinceramente, se veramente hai lamato via l'epossidica data poco prima, mi sembra che tu ora sia cornuto e mazziato, perchè hai l'epossidica sotto, ma ne hai talmente poca che non protegge lo scafo...

Resta comunque una stupenda barca, con una manutenzione accettabile, e presentabile a tutti i raduni di barche d'epoca. Forse solo non passerebbe l'esame di un giudice con le contropalle... di quelli che sanno distinguere un dritto di prua in lamellare sotto la vernice e l'epossidica al tatto... mi verrebbe da dire eccissenefrega...

Ciao e buon vento,
Giulio

Pampero
Impala 35 CN71 '74
05-02-2013 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione