Refitting esterno Altura
un dischetto della 3 M costa 60 centesimi, la vernice costa , se buona, 70 euro lt + diluente+catalizzatore+fondo+primer+trasparente, moltiplica per 2 mani cad.
Poi al Sig. Monti, altra considerazione da fare, spezzo una lancia, c'è crisi lo sanno tutti ora si ottengono prezzi buoni per comprare barche e per fare i lavori ma!!!!!!!
L'iva è al 21%
Il costo della mano d'opera tipo verniciatore mica è sceso no? allora facendo i conti al cantiere un operaio carrozziere specializzato costa realmente euro 40 per ora ( contributi, tredicesime ecc ,) mica lo stato fa lo sconto sulla tassazione perchè c'è crisi!!! i materiali costano mediamente di + perchè L'iva è aumentata, lo smaltimento rifiuti speciali come quelli di verniciatura, polveri, barattoli, rulli , ecc costa al cantiere euro 1 al Kg. Lo sapete tra carte, dischi incartamenti, barattoli quanti Kg di rifiuti speciali produci per verniciare una barca di 50 piedi.
A dimenticavo quando lavi la barca con l'antivegetativa l'acqua va filtrata e smaltita con cisterne che vengono a vuotare i fanghi, al costo di euro 2 al litro.
Per preparare uno scafo da verniciare 50 piedi essendo bravi e verniciando senz aperdere tempo 100 ore!!!! al costo 4000 euro
La vogliamo dare un po di gloria a sto cantiere per guodagnare qualcosaa vi sto i costi + 35% totale mano d'opera 5400 euro
Li vogliamo mettere questi 3000 euro di materiali?
a dimenticavo l'Iva è a parte!!!!!!!
Ora se io la barca la metto in un campo, i lavori li faccio da solo, lavo la carena e l'acqua tossica finisce nel ghiaione o tombino, i rifiuti speciali li butto nel cassonetto fuori dal cancello, prendo un pensionato bravo e la faccio verniciare in economia , grazie a Cazzo che risparmi!!!!!!!
Comunque è anche giusto che uno abbia la possibilità di farsi i lavori da solo , ma rispettando l'ambiente come fanno i cantieri SERI!!!!
Scusate lo sfogo da armatore poveraccio quale sono vi capisco, ma voi capite anche me che faccio sto lavoro!!!!
|