Kutakì
Nuovo Amico del forum
|
Pannelli solari o aggiunta di alternatore
Giustissimo....e le scuse......
Sono arrivato alla veneranda età di 67 anni ed essendo nato nell'acqua di mare mi ritrovo con le vene ricolme di...salsedine con tracce di sangue....
Posso dire di aver navigato con di tutto un pò...dal peschereccio d'altura alla pilotina per la traina ma...la vela l'ho sempre preferita e credo che non sia il caso di spiegare perchè.
Ora mi trovo con un 50 piedi (e non 40 come erromeamente citato nel primo messaggio) nuova e con l'obbiettivo mio e dell'amico armatore, di fare per qualche tempo gli zingari del mare.
Ovviamente si cerca di avere la maggiore autonomia possibile, da qui la domanda...
Aggiungerei che in passato, su un Benetteau 50 avevamo già installato un alternatore supplementare al motore e ci aveva fornito sufficiente autonomia, ovviamente con qualche problema meccanico facilmente risolvibile.
Qualche amico sostiene che i pannelli solari, congiuntamente all'alternatore in più, darebbe ottime prestazioni, da qui la mia domanda, potrebbe essere una soluzione ottimale?
Grazie a tutti e nuovamente le scuse a Magicvela, Il Dandi, sergiolino, GT e tutti gli Amici della Vela.
Per ultimo: Kutakì è il nome della barca, mentre tutti gli amici mi chiamano Nello...Grazie a tutti
|
|
11-02-2013 19:48 |
|