11-02-2013, 22:57
Info a tutti gli adv.. La statistica parla chiaro la causa piu' diffusa di affondamento delle barche a vela nei porti e' un riflusso dal wc.
La valvola di non ritorno del wc elettrico non e' a chiusura ermetica e lascia passare anche se un filo d'acqua ma lei passa, il sifone che si dovesse creare dal tubo di carico o scarico continua a essere innescato anche con questa valvola ( come quando travasi il vono con la damigiana sulla seggiola, se chiudi il rubinetto per cambiare bottiglia il vino continuera a travasarsi appena riapri il rubinetto.
Il rompi sifone permette all'aria di entrare nel punto piu alto e di scaricare la collonna d'acqua dal tubo fermando il flusso.
Esempio. Una volta ho ritirato un comet 375. , bagno di prua. Il sifone originale era bassissimo, messa la barca in ormeggio nel fiume, valvole aperte, alla sera vado a controllare la barca risultato wc pieno e 2 dita di acqua in bagno, mi e' andata bene.
Stessa barca stessa cosa un mio amico , per pigrizia non chiudeva le valvole scomode da raggiungere , torna dopo una settimana e al posto della barca ha trovato solo l'albero, cosa e' successo?????? Svuotata la barca galleggia perfettamente. Nessuno l'ha capito se non io che ho intuito dalla mia esperienza.
Quello montato nel motore serve per non fare riempire il motore quando vai a vela e ha due funzioni non innescare il sifone e riempire la marmitta e quello di alzare la colonna d'acqua il piu possibile per non permettere alle prese dinamiche di sormontare la colonna d'acqua e riempire il motore quando cammini a vela. Lo stesso va infatti montato tra l'uscita della pompaacqua mare e l'ingresso dello scambiatore, qualunque alta posizione e' sbagliata.
La valvola di non ritorno del wc elettrico non e' a chiusura ermetica e lascia passare anche se un filo d'acqua ma lei passa, il sifone che si dovesse creare dal tubo di carico o scarico continua a essere innescato anche con questa valvola ( come quando travasi il vono con la damigiana sulla seggiola, se chiudi il rubinetto per cambiare bottiglia il vino continuera a travasarsi appena riapri il rubinetto.
Il rompi sifone permette all'aria di entrare nel punto piu alto e di scaricare la collonna d'acqua dal tubo fermando il flusso.
Esempio. Una volta ho ritirato un comet 375. , bagno di prua. Il sifone originale era bassissimo, messa la barca in ormeggio nel fiume, valvole aperte, alla sera vado a controllare la barca risultato wc pieno e 2 dita di acqua in bagno, mi e' andata bene.
Stessa barca stessa cosa un mio amico , per pigrizia non chiudeva le valvole scomode da raggiungere , torna dopo una settimana e al posto della barca ha trovato solo l'albero, cosa e' successo?????? Svuotata la barca galleggia perfettamente. Nessuno l'ha capito se non io che ho intuito dalla mia esperienza.
Quello montato nel motore serve per non fare riempire il motore quando vai a vela e ha due funzioni non innescare il sifone e riempire la marmitta e quello di alzare la colonna d'acqua il piu possibile per non permettere alle prese dinamiche di sormontare la colonna d'acqua e riempire il motore quando cammini a vela. Lo stesso va infatti montato tra l'uscita della pompaacqua mare e l'ingresso dello scambiatore, qualunque alta posizione e' sbagliata.
