Kutakì
Nuovo Amico del forum
Messaggi: 8
Registrato: Feb 2013
|
Pannelli solari o aggiunta di alternatore
:cool:Grazie Stevern....
essendo la barca nuova , (bè...due anni...) nelle precedenti navigate, e memore di precedenti esperienze, abbiamo sempre cercato di tenere il gommone legato sulla spiaggetta di poppa oppure, come di solito, a pruavia dell'albero. Indubbiamente comporta non solo lavori di alaggio ecc. ma si rischia anche di fare qualche danno al sartiame, candelieri ecc. . Allora si è pensato di installare a poppavia un RolBar (non so se si scrive così ma credo capirai) in inox con le carrucole per il gommone ed al di sopra installare due pannelli solari. A ciò pensiamo di aggiungere un alternatore ausiliare al motore ed ovviamente installare ancora due batterie di servizio.
Occorre tenere presente che la barca è superaccessoriate di attrezzature che assorbono non poco (verricello dell'ancora, due winc elettrici, due eliche direzionali laterali,passerella elettrica,doppio frigo,aria condizionata).
In due barche a vela su cui ho navigato precedentemente, e dove anche là gli accessori elettricizzati non mancavano ma si limitavano al verricello per l'ancora, un'elica direzionale di prua e doppio frigo, il solo alternatore aggiuntivo al motore e due batterie ausiliari in più, davano un'autonomia suffinente per 8-10 giorni con il problema, ovviamente, che quando facevi una bella giornata di sola vela, poi eri costretto a tenere il motore acceso per qualche oretta.
Ecco...i pannelli solari vorremmo installarli proprio per non dover accendere il motore come sulle barche precedenti....
Grazie..un saluto.
Nello
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2013 21:31 da Kutakì.)
|
|
12-02-2013 21:26 |
|