Partita da una semplice domanda, su come collegare anulare e boetta, questa discussione si è allargata in una acceso dibattito sul recupero uomo a mare.
Tento di inquadrare schematicamente quanto emerso:
Prioritario è evitare cadute a mare. A questo scopo prima di uscire dal tambuccio è doveroso indossare un adatto giubbino con cosciali, cintura di sicurezza con doppio penzolo (essenziale assicurarsi al successivo punto di ancoraggio prima di sganciarsi dal precedente).
Se nonostante tutto si verificasse Uomo a Mare, essendo il MOB dotato di salvagente è inutile lanciare l’anulare che scarroccerebbe inesorabilmente provocando stress fatale al MOB che cercasse di inseguirlo.
Per dare comunque un incremento di galleggiamento, di visibilità e marcare il punto, si può rilasciare l’anulare, purchè collegato ad ancora galleggiante e boetta (ma meglio Asta Ior).
Non è chiaro se opportuno lanciare anche la cima galleggiante che favorirebbe il recupero dell’anulare da parte del MOB e costituirebbe di contro un grosso pericolo nel successivo recupero effettuato, secondo i più, a motore.
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Sono convinto che per i professionisti della vela, che hanno contribuito fattivamente con toni accesi, sia tutto Vangelo, però, da appassionato velista dilettante allo sbaraglio, come forse molti altri ADV, non sono del tutto convinto.
La visione del video sulla crociera 2010 che il fecondo ed encomiabile Trixarc ci ha appena ammannito:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=83021
mostra una realtà diversa da quella dei circumnavigatori dei quattro capi, più sbracata, balneare e vacanziera in cui mi ritrovo di più e, sospetto, anche altri ADV.
D’altra parte sembra che la maggioranza delle cadute a mare sia, se uomo, appoggiato con le ginocchia alle draglie, una mano impegnata a mantenere aperta la bottega mentre l’altra estrae l’organo, se donna, durante il transito sul passavanti, con un asciugamano su un braccio e libro e crema solare nell’altro. Non credo che il pronto lancio dell’anulare, mentre l’imbranato equipaggio tenta una manovra di soccorso, possa danneggiare.
Poi personalmente navigo molto da solo, cosa assolutamente negativa per la sicurezza, ma a mè mi piace, e lascio a Voi le conclusioni…