15-02-2013, 17:38
Citazione:ADL ha scritto:L'innovazione alla cieca è lo strallo, la randa c'era già e il genoa dovevo comunque farlo, ed è stato fatto con cognizione, spero.
primo errore filosofico: due innovazioni 'alla cieca' contemporaneamente (strallo e vele)
secondo errore filosofico: siete sbandati sempre. (ma se l'equipaggio è sempre lo stesso potrebbe non influire rispetto alle precedenti esperienze)
terzo errore filosofico: a volte per avere più angolo basta orzare. a me è capitato che col timoniere (pure bravo) convinto che la barca non va per qualche . la barca non va. cambia la mano e guadagni mezzo nodo secco. questione di testa e di suggestione.
passando all'atto pratico, sul 470 è abbastanza naturale che appoppando il palo (rake inteso come distanza penna specchio di poppa DIMINUISCE, angolo rispetto alla verticale AUMENTA) perdi capacità di orzare e perdi potenza con i venti deboli, è una regolazione da vento forte. nei limiti mi aspetto qualcosa di simile pure qui. sicuramente ti è diminuita la sovrapposizione con le vele.
riuscivi a chiuderla la balumina o ti rimaneva aperta sempre e comunque?
per il discorso timone, quest'anno abbiamo cambiato 3 volte il timone senza nessun successo.
sulla balumina credo che hai toccato il problema più importante, non si riesce mai a chiudere del tutto, secondo noi la randa è troppo magra nella parte bassa poppiera e più grassa in alto, conseguentemente è difficile tenerla coerente, cosa già segnalata al velaio ma con scarso risultato . non è una randa sbagliata probabilmente, ma molto diffcile da regolare
