Citazione:wind e sea ha scritto:
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Forse ho capito. Quando accendi il motore metti chiudi lo staccabatterie (On). Quando il motore è avviato apri lo staccabatterie (Off). Corretto?
Se è corretto mi sembra un pò troppo macchinoso.
certamente è più macchinoso...però se si guasta il ripartitore puoi sempre ricaricare le batterie chiudendo lo staccabatteria del motore ...lo stesso si potrebbe fare per caricare meglio o prima le batteria se si tratta di ripartitore con caduta di tensione...ripeto che aspetto il parere di qualche esperto che possa indicare eventuali errori nel mio ragionamento
comunque, credo che si possa ugualmente fare la madifica che hai proposto e poi, sul cavo che va dall'alternatore al ripartitore, creare un'altra derivazione con un cavo che va allo staccabatteria della batt. motore...su questo ulteriore collegamnto bisogna però mettere un ulteriore staccabatteria che si deve lasciare normalmnte aperto per far funzionare il ripartitore e si chiude in caso di guasto del ripartitore