15-02-2013, 22:38
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:fast37 ha scritto:
Si, ma la 'moda' di adesso è avere una ranga svergolata sempre.
Si, il quanto, però, dipenderà dalla velocità della barca rispetto al vento: più velocità = meno svergolamento e viceversa.
Con ventone e mare formato, se non si vuole ridurre, si cercherà di svergolare maggiormente, per ridurre sbandamento e scarroccio oltre che offrire maggior adattabilità ai mutamenti continui di intensità e direzione del vento (vedi beccheggio e imbardate).
ciao
Se non sono 'cecato', mi sembra che la randa, più che svergolata, sia completamente ribaltata in corrispondenza delle due stecche alte.
Però da dietro il pc non saprei dire se regolandola diversamente la velocità sarebbe aumentata oppure diminuita a causa dello sbandamento.
Una cosa che non posso fare a meno di notare, però, è che il tailer ed il randista sono di due scuole opposte......forse 'la moda di adesso' impone randa svergolata e balumina del fiocco chiusa?
Ciao
si, la randa in testa è completamente piatta, forse andrà un pò modificata. Per il fiocco, dalla foto 2 si nota la base, che era completamente stesa, secondo me il carrello più indietro di così non ci andava, magari sbaglio.


