. barca che non cammina più
#32
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Dalla foto... Cazzerei la randa.

....in realtà, anche il genoa sembra appoggiato sulla draglia fino al primo . si trattasse di una scelta tattica del tipo 'bassi e . da quel che afferma jucas sembrerebbe più un 'bassi e lenti' Wink42 ?

@cityos: Non credo che un progettista per quanto bravo, a meno che non si prevedano modifiche strutturali o connesse con la stazza, possa risolvere i problemi di messa a punto, a meno che non gli si diano delle indicazioni precise su ciò che succede e ciò che si vuole ottenere.

Io rivedrei la geometria dell'albero insieme col progettista delle vele, e lo regolerei sui dati di progetto: rimetterei lo strallo più o meno come quando la barca andava, confronterei le prestazioni del genoa vecchio e del genoa nuovo, ed una volta ristabiliti gli equilibri del passato, procederei a piccoli passi nella direzione che si ritiene più vantaggiosa, senza farsi problemi se su alcune modifiche che sulla carta possono sembrare vantaggiose si dovrà fare un passo indietro.

P.S. Chiedo scusa per il mio 'sbotto' .à Wink: se si allunga lo strallo e si vuole mantenere lo stesso giro d'albero, il piede va spostato in avanti in proporzione a quanto si sposta l'attacco dello strallo; in questo caso: 357/14350*2050 = 51 mm. circa (anche questa è un esagerazione, a meno che prima il piano velico non fosse tutto sballato e andasse corretto, ma dai risultati non sembrerebbe).
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  da bolina larga in giù non cammina raffasqualo 39 14.917 11-08-2015, 14:05
Ultimo messaggio: einstein
Thumbs Up L' UNICO First 45 che cammina... irruenza 21 5.803 26-03-2015, 08:44
Ultimo messaggio: nedo

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: