nonnoare
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Vele fai da te
Rossodisera, visto che stai per affrontare i rinforzi, mi permetto di darti qualche dritta maturata dalle mie (ancora poche) esperienze di velaiofaidate; magari ti dico cose ovvie, ma possono tornare utili ai numerosissimi followers di questo thread...
- oltre i quattro-cinque strati di spessore (dipende poi dal tipo di dacron), ti consiglio di ridurre la larghezza del punto (per la Pfaff da '4' a '3'); come avrai visto, manovrare una massa cosi' grande sotto la macchina da cucire diventa sempre piu' complicato e l'ago, nell'attraversare spessori importanti, e' molto sollecitato lateralmente e si rischia facilmente di spezzarlo perche' va a sbattere sull' 'hook'. Se succede, ti consiglio di rivedere la regolazione dell'altezza dell'ago perche' e' facile che si sia modificata.
- per grossi spessori, io faccio il primo buco ruotando il volano a mano, e inizio la cucitura con l'ago al punto morto inferiore; questo consente alla macchina di avere l'abbrivio sufficiente per il prossimo buco, senza dovere 'schiacciare sul gas' eccessivamente ed evitare cosi' una partenza incontrollata da formula 1!;
- per bloccare delle cuciture con 'la retro' a volte su grossi spessori preferisco andare 'a mano', perche' e' facile fare che l'avanzamento si blocchi e si crei l'ammasso di filo nello stesso punto.
- nel cucire una patch di rinforzo, avrai sicuramente bisogno, prima o poi, di arrotolare una parte di patch sotto il braccio della macchina; assicurati che la parte che arrotoli sia gia' cucita, non solo imbastita con spray/nastro biadesivo, e che la parte tra la cucitura gia' fatta e quella che stai per fare sia in piano, , perche' su un grosso spessore i raggi di curvatura sono differenti e quando raddrizzi di nuovo la parte ti ritroverai delle bruttissime pieghe.
Buon lavoro!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018 22:56 da WM@.)
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16-02-2013 18:09 |
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