18-02-2013, 20:22
Citazione:Rurik ha scritto:
Complimenti per la realizzazione. Non so perché ho l'impressione tu abbia usato per lo più materiali professionali. Guide in profilato di alluminio, morsetti coordinati; se non fosse così puoi dare qualche indicazioni per la struttura di supporto? Fatta l'esperienza, riesci ad immaginare qualcosa alla portata di un amatore?
Attendo di vedere anche la barca
I materiali utilizzati non sono quelli professionali per le macchine CNC, ma sono già di buona qualità, sopratutto ho eliminato i cuscinetti a sfere che in un primo tempo avevo ipotizzato di utilizzare, ciò per semplificare al massimo la costruzione.
Per i materiali, visto che occorre acquistare le barre intere da 6 metri e quindi c'è dello sfrido e problemi di trasporto, potrei anche ipotizzare di preparare alcuni kit base con i pezzi già tagliati al fine di semplificare le cose, sopratutto dal punto di vista economico, ad eventuali costruttori.
Il mio lavoro è di tutt'altro genere. Ho fatto questa realizzazione per necessità a seguito del restauro della barchetta di legno e quindi il tutto fatto in modo amatoriale, semplice ed alla portata di tutti.
Le mie barche naviganti sono sul Lago Maggiore e questa in restauro, la prima che faccio, è solo all'inizio dopodiché pensavo di realizzarne una in kit ordinandola da Icarai http://www.icarai.fr/.
Cordiali saluti.
Claudio.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica:
non c'è niente che funziona e nessuno sa il perché!"
Albert Einstein
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica:
non c'è niente che funziona e nessuno sa il perché!"
Albert Einstein