Rispondi 
Attrezzo per giunto palella
Autore Messaggio
IZ1DNJ Offline
Amico del forum

Messaggio: #5
Attrezzo per giunto palella
Citazione:Rurik ha scritto:
Complimenti per la realizzazione. Non so perché ho l'impressione tu abbia usato per lo più materiali professionali. Guide in profilato di alluminio, morsetti coordinati; se non fosse così puoi dare qualche indicazioni per la struttura di supporto? Fatta l'esperienza, riesci ad immaginare qualcosa alla portata di un amatore?
Attendo di vedere anche la barca Big Grin

I materiali utilizzati non sono quelli professionali per le macchine CNC, ma sono già di buona qualità, sopratutto ho eliminato i cuscinetti a sfere che in un primo tempo avevo ipotizzato di utilizzare, ciò per semplificare al massimo la costruzione.
Per i materiali, visto che occorre acquistare le barre intere da 6 metri e quindi c'è dello sfrido e problemi di trasporto, potrei anche ipotizzare di preparare alcuni kit base con i pezzi già tagliati al fine di semplificare le cose, sopratutto dal punto di vista economico, ad eventuali costruttori.

Il mio lavoro è di tutt'altro genere. Ho fatto questa realizzazione per necessità a seguito del restauro della barchetta di legno e quindi il tutto fatto in modo amatoriale, semplice ed alla portata di tutti.

Le mie barche naviganti sono sul Lago Maggiore e questa in restauro, la prima che faccio, è solo all'inizio dopodiché pensavo di realizzarne una in kit ordinandola da Icarai http://www.icarai.fr/.
Cordiali saluti.
Claudio.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica:
non c'è niente che funziona e nessuno sa il perché!"
Albert Einstein
18-02-2013 20:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione