Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:fast37 ha scritto:
Da queste classifiche hai perso 15 minuti in reale...un enormità.
Guarda, noi non abbiamo mai incontrato un x 382 (ben portato) però se ti va ti puoi fare un idea qui sotto con vento medio-forte:
http://www.cnrt.it/pub/invernale_2010-20...01-16.html
e qui con vento medio-leggero:
http://www.cnrt.it/pub/invernale_2010-20...10-31.html
2 barche diverse...
la versione bulbo corto era meglio in ORC, ora non so. In realtà con vento debole la barca muore con un pò di onda, con mare piatto può andare. quello che le manca veramente è angolo con 10-12 nodi, in queste condizioni i vari GS 37 etc ti sverniciano. Purtroppo ha i punti di scotta troppo larghi, ci puoi fare poco.
cavolo bei risultati, hai lasciato dietro dei bei barchini
invece noi, parlando degli anni passati, i migliori risultati li abbiamo sempre fatti con vento medio leggero, camminando discretamente di bolina e recuperando un botto di poppa...con medio forte iniziavano i problemi...
Metto una foto di Adelante con 10 nodi (scarsi). Già ne avevamo parlato, a me saembra veramente strano che soffriate il vento forte. la versione 2,05 ha lo stesso Raddrizzamento. Noi col ventone volavamo. con 10-12 nodi facevamo una fatica pazzesca contro le barche competitive con i fiocchetti. a me era venuta un idea che ripropongo, ma probabilmente è una cacchiata. Fare un JIB con le misure massime possibili, da utilizzare da 12 a 18 nodi (un 2 insomma) e mantentre comunque un genoa leggero con sovrapposizione (magari non esagerata). Questo permetterebbe di avere il fiocco con un angolo corretto, stringere bene e sbandare meno. Valuta che l' Elan 37 ti permette di camminare sbandato, perchè ha una buona simmetria di carena, solo che poi di fatto non vai per niente.
http://www.papernew.it/gallery/XXV-COPPA...C9667.html