. barca che non cammina più
#87
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:fast37 ha scritto:
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:fast37 ha scritto:
Da queste classifiche hai perso 15 minuti in . enormità.

Guarda, noi non abbiamo mai incontrato un x 382 (ben portato) però se ti va ti puoi fare un idea qui sotto con vento medio-forte:


.


e qui con vento medio-leggero:


.


2 barche diverse...

la versione bulbo corto era meglio in ORC, ora non so. In realtà con vento debole la barca muore con un pò di onda, con mare piatto può andare. quello che le manca veramente è angolo con 10-12 nodi, in queste condizioni i vari GS 37 etc ti sverniciano. Purtroppo ha i punti di scotta troppo larghi, ci puoi fare poco.
cavolo bei risultati, hai lasciato dietro dei bei barchini
invece noi, parlando degli anni passati, i migliori risultati li abbiamo sempre fatti con vento medio leggero, camminando discretamente di bolina e recuperando un botto di . medio forte iniziavano i problemi...

Metto una foto di Adelante con 10 nodi (scarsi). Già ne avevamo parlato, a me saembra veramente strano che soffriate il vento forte. la versione 2,05 ha lo stesso Raddrizzamento. Noi col ventone volavamo. con 10-12 nodi facevamo una fatica pazzesca contro le barche competitive con i fiocchetti. a me era venuta un idea che ripropongo, ma probabilmente è una cacchiata. Fare un JIB con le misure massime possibili, da utilizzare da 12 a 18 nodi (un 2 insomma) e mantentre comunque un genoa leggero con sovrapposizione (magari non esagerata). Questo permetterebbe di avere il fiocco con un angolo corretto, stringere bene e sbandare meno. Valuta che l' Elan 37 ti permette di camminare sbandato, perchè ha una buona simmetria di carena, solo che poi di fatto non vai per niente.


.

Ecco la sensazione è proprio quella, che appena supera un certo angolo di sbandamento comincia ad andare di lato invece che in . quanto riguarda il discorso meglio con le ariette che con le airone, forse checchè ne dica Tiger la Tattica ci ha dato quel qualcosina in più

Con vento il genoa 3 è molto largo di angolo (tutta la rotaia è esterna causa tuga). Monta dei tweaker e stai più nel vento, meno sbandato. Randa bene aperta in alto e vedrai cammini forte.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  da bolina larga in giù non cammina raffasqualo 39 14.836 11-08-2015, 14:05
Ultimo messaggio: einstein
Thumbs Up L' UNICO First 45 che cammina... irruenza 21 5.715 26-03-2015, 08:44
Ultimo messaggio: nedo

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)