Credo che lasciando il pezzo dov'è si faccia ben poco. Se va bene si riesce ad agire sul 3° cilindro. Per ora ho studiato a tavolino cosa andrebbe fatto... il collettore di scarico che è tutt'uno con lo scambiaotre di calore si smonta dal basamento con 10 perni passanti. Forse per operare va preventavamente smontato l'alternatore...sicuramente scarico a gomito e scatola relè. Devo ancora valutare la lunghezza dei 10 perni rispetto allo spazio libero in vano motore. Una volta smontato sarà tutto piu' semplice
@francesco72 Anch'io sono alle prese con la sostituzione del gomito però su motore MD22P. Avevo ripreso un altro post sull'argomento
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=75129 non essendomi accorto di questa discussione. Anch'io come Born Free ho notato delle incrostazioni carboniose a monte del raiser cioè sul blocco motore dal quale escono i fumi di scarico che vanno nel gomito. L'unico modo che ritengo si possa usare per ridurrele incrostazioni sia quello di usare uno scalpellino e l'aspirapolvere...Non credo che colpendo le incrostazioni con lo scalpello si possa far danni al blocco in ghisa almeno spero...