Citazione:pisa56100 ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
La girante potrebbe non farcela ad aspirare l'acqua se il secchio è messo fuori, a terra.
I motori bevono moltissima acqua, quindi occhio alla portata.
Il rischio più grosso non è bruciare la girante, che si cambia, ma fondere il tubo di scarico, che non è progettato per contenere i soli gas caldi ma vi deve passare anche l'acqua.
Il motore senza acqua un po' regge, anche perché l'acqua di mare lo raffredda indirettamente tramite lo scambiatore, quindi prima si deve scaldare il liquido del radiatore, poi il motore inizia a soffrire. Se lo tieni acceso poco tempo non ha problemi ma rischi di danneggiare lo scarico.
Per il sail drive, la marcia è sull'invertitore che è a monte. Quindi, mettendo a folle l'invertitore interrompe il movimento che non arriva più al sail drive.
Scusami, sei sicuro che l'invertitore e' a monte del SD?, vedo il cavo che innesca la marccia sopra il SD, sembra che aziona li dentro..?
Sono tre pezzi, motore, invertitore e sail drive. L'invertitore è ovviamente in mezzo ai due. E' tutto interno alla barca fuorché mezzo SD, che è il piede che spunta sotto.
Il piede se ne frega dell'acqua che gli scorre dentro poiché è immerso nell'acqua, più raffreddato di così non potrebbe essere.
L'invertitore l'acqua non l'ha mai vista in vita sua.
Il motore si raffredda con l'acqua, ecc, ecc.
Se metti a folle il motore gira, l'invertitore gira ma non trasmette il movimento al sail drive.
Se metti la marcia gira tutto ma il sail drive non è in immersione, quindi può scaldarsi.
Se devi mettere la marcia l'idea del secchio attaccato al piede è la soluzione, che tra l'altro ti consente di non smontare nulla poiché il motore aspira l'acqua dal piede.
Ovviamente far girare l'elica nel secchio è un'idea stupida.
Faccio girare nel secchio, con la marcia al minimo, il fb da 3cv del tender e già quello fa casino.
BV