26-02-2013, 03:04
Citazione:albert ha scritto:Grazie Albert per la risposta, approfitto della tua competenza per esporti i miei dubbi:
Nel catalogo della Bainbridge trovi la descrizione di questo dacron che è abbastanza recente come produzione ed è nato per contrastare l'analogo prodotto della contender:
.
Il contender analogo, fibercon pro, lo trovi qui:
.
Come vedi nelle tabelle non sono tessuti bilanciati, anzi, e vanno usati solo in cross-cut e vanno scelti in base al rapporto di allungamento della vela da realizzare: usualmente, in piani velici con randa piccola e genoa sovrapposto, va usato l'high Aspect (più sbilanciato sul fill) per la randa ed il Low aspect ( meno sbilanciato) per il Genoa.
Ovviamente la stessa differenza di prezzo il velaio la dovrebbe praticare sia tra ocean e ocean plus, che tra fibercon cruise e fibercon pro.
Comunque sono sempre dei dacron più o meno evoluti ed i benefici, come (quasi) sempre, sono più o meno proporzionali al prezzo.
- a prescindere dai circa 300 euro di differenza vale la pena in termini di prestazioni/durata montare questo tipo di vele rispetto ad un dacron tradizionale per un uso croceristico?
- nel caso valesse la pena per la mia randa con base di 4,20 metri dovrei richiedere di realizzarla con l'higth aspect mentre il genoa 145% con il low aspect?
- ocean plus della bainbridge e fibercon pro della contender sono equivalenti?
Scusa per le tante domande ma sono molto indeciso.
