26-02-2013, 06:15
Citazione:Suncharm ha scritto:
Grazie Albert per la risposta, approfitto della tua competenza per esporti i miei dubbi:
- a prescindere dai circa 300 euro di differenza vale la pena in termini di prestazioni/durata montare questo tipo di vele rispetto ad un dacron tradizionale per un uso croceristico?
Come ti ho detto, inizialmente c'è un certo anche se minimo vantaggio, proporzionato alla differenza di costo, nella maggiore stabilità del tessuto. Poi, con l'uso il vantaggio si annulla mano a mano che il finissaggio cede. Da notare che il dacron si può avere con gradi di finissaggio diverso: più è rigido, maggiore è la stabilità, ma anche la fragilità.
Citazione:- nel caso valesse la pena per la mia randa con base di 4,20 metri dovrei richiedere di realizzarla con l'higth aspect mentre il genoa 145% con il low aspect?
Questa è una non opzione, in quanto è il velaio che stabilisce in base a piano velico e specifiche quale sia da adoperare, in linea di massima l'high Aspect se il rapporto altezza / base della vela è maggiore di 3, il Low Aspect se inferiore.
Citazione:- ocean plus della bainbridge e fibercon pro della contender sono equivalenti?
Scusa per le tante domande ma sono molto indeciso.
Sì, sono analoghi sia per caratteristiche che per prezzo: è diversa l' estetica perchè l'ocean plus ha il quadratino mentre il fibercon plus è liscio.
