Citazione:davidef ha scritto:
Prima di tutto quello della foto non e' lo scambiatore ma e' il collettore di scarico!
Poi la corrosione e' stata generata dal raiser rotto che perdeva acqua. Pertanto se quello nuovo non perde la situazione non dovrebbe peggiorare a meno che i canali interni di raffreddamenti non siano gia' bucati, allora l'acqua il motore la consuma e la fa diventare nera.
Quindi vai di raiser nuovo e se il refrigerante non e' nero va tutto bene, consiglio di cambiare l'anti gelo ogni 3 anni per prevenire questi problemi molto comuni nei volvo.
Saluti
Vero che è il collettore dove passano solo i fumi, l'acqua entra da una pipetta più a valle. Anche con la rottura della galleria superiore del riser dove passa l'acqua, non si capisce come fa a tornare indietro con i fumi che la spingono nello scarico.
Vero è che in quel punto Volvo mette una guarnizione rinforzata in acciaio e se questa non è ben stretta, con i fumi potrebbe aver causato quella corrosione.
Ritorno a quanto già detto: per allungargli la vita, pasta rossa resistente alle alte temperature, guarnizione tipo amiantite che non esiste più ma è stata sostituita da un materiale analogo, pasta rossa, riser. Stringi bene in modo che tutto sia stagno.