Citazione:davidef ha scritto:
Prima di tutto quello della foto non e' lo scambiatore ma e' il collettore di scarico!
Poi la corrosione e' stata generata dal raiser rotto che perdeva acqua. Pertanto se quello nuovo non perde la situazione non dovrebbe peggiorare a meno che i canali interni di raffreddamenti non siano gia' bucati, allora l'acqua il motore la consuma e la fa diventare nera.
Quindi vai di raiser nuovo e se il refrigerante non e' nero va tutto bene, consiglio di cambiare l'anti gelo ogni 3 anni per prevenire questi problemi molto comuni nei volvo.
Saluti
hai ragione, è il collettore, che fa parte dello stesso corpo dello scambiatore.
venendo ai fatti: il raiser fu sostituito non perché perdesse, ma perché era orrrrrrendamente intasato da residui carboniosi, cosa piuttosto comune ho scoperto (naturalmente in ritardo, altrimenti gli avrei dato una controllatina tempo fa).
può entrarci qualcosa questo con l'usura in questione?
niente liquido nero (sgrattt)